Se non mettiamo la Libertà delle Cure mediche nella Costituzione, verrà il tempo in cui la medicina si organizzerà, piano piano e senza farsene accorgere, in una Dittatura nascosta. E il tentativo di limitare l'arte della medicina solo ad una classe di persone, e la negazione di uguali privilegi alle altre arti, rappresenterà la Bastiglia della scienza medica.
Benjamin Rush, firmatario della Dichiarazione d'Indipendenza USA, 17 Settembre 1787

domenica 13 maggio 2012

Mammografia

Dopo averla provata due volte (una anche con ecomammaria) posso dire che mi basta e avanza così per capire che questo esame usa un metodo "barbaro" e per questo non merita di essere definito esame diagnostico preventivo.
Cavolo! La chiamano prevenzione ma chiunque vi si sia sottoposta lo sa che quella "strizzatina" (e chiamala strizzatina!!) fa maleeee.
Quello che ho pensato io mentre venivo sottoposta all'esame diagnostico?
"E che diamine! Ma se non ho nulla così me lo fate venire!"
Insomma la mammella viene sottoposta ad un trauma, facciamoci a capire!
E quello che mi chiedo è: 
"Possibile che un altro metodo meno invasivo non sia stato trovato? Ma come? Ce ne andiamo a spasso per l'universo e qui sulla Terra abbiamo dei macchinari che mi fanno scappare (come se mi trovassi davanti al trapano del dentista! eppure in medicina sono impiegati anche gli ultrasuoni, i laser...)"
Ma andiamo, su!
Personalmente posso dire di avere una buona soglia di sopportazione del dolore, quindi non mi riferisco al dolore che questo esame provoca. Invece ce l'ho proprio con il metodo, con il macchinario utilizzato.
Trovo sia roba da anticaglie... ma forse parlando così rischio di offendere anche gli antichi visto che (tornando ai denti) ci sono stati dei ritrovamenti di implantologia etrusca (usavano l'oro).
Ci rendiamo conto si?!?

Nessun commento:

Posta un commento