Se non mettiamo la Libertà delle Cure mediche nella Costituzione, verrà il tempo in cui la medicina si organizzerà, piano piano e senza farsene accorgere, in una Dittatura nascosta. E il tentativo di limitare l'arte della medicina solo ad una classe di persone, e la negazione di uguali privilegi alle altre arti, rappresenterà la Bastiglia della scienza medica.
Benjamin Rush, firmatario della Dichiarazione d'Indipendenza USA, 17 Settembre 1787

venerdì 27 settembre 2013

Insegnamento shaolin

"Tutti gli animali malati o feriti, per istinto rifiutano il cibo, bevono solo poca acqua, cercano calore e quiete e vogliono essere lasciati soli a riposare digiunare, fino alla guarigione. Saggio comportamento da cui dovremmo prendere esempio." (Alexander Einar Verdoux)

Il processo fisiologico fondamentale che sostiene l'organismo umano, conosciuto come metabolismo, si compone di due incessanti attività in equilibrio: l'anabolismo (costruzione) e il catabolismo (distruzione della materia organica).
L'assunzione del cibo è seguita dalla digestione, dall'assimilazione e infine dall'eliminazione dei rifiuti.
Nel momento in cui si assume un nuovo pasto, la fase di eliminazione si arresta o rallenta, perché l'energia viene utilizzata da i processi digestivi. Di conseguenza l'energia a disposizione delle attività depurative non riesce, in genere, ad eliminare tutte le scorie prodotte dall'attività catabolica e digestiva, che si accumulano producendo tossiemia.
Durante un digiuno, cessando la digestione e l'assimilazione del cibo, tutta l'attività dell'organismo è devoluta allo smaltimento dei rifiuti. Tutta l'energia si trasferisce agli organi escretori e viene impiegata anche per la riparazione di lesioni o danni dei tessuti.
Il digiuno dunque pone l'organismo in una condizione in cui le forze di rigenerazione naturale sono libere di agire.
È molto meglio prevenire le malattie con digiuni periodici, l'alimentazione e una vita sana, piuttosto che tentare di curarle quando sono già insorte. Il digiuno porta alla guarigione di ogni sorta di disturbi e malattie; la rigenerazione dell'organismo, il ringiovanimento profondo dei tessuti e della persona, l'affinamento dei sensi, il potenziamento delle facoltà mentali come il ragionamento, la memoria e l'attenzione, e si acquisisce una straordinaria lucidità, serenità e progresso spirituale.
(insegnamento shaolin)

Nessun commento:

Posta un commento