Se non mettiamo la Libertà delle Cure mediche nella Costituzione, verrà il tempo in cui la medicina si organizzerà, piano piano e senza farsene accorgere, in una Dittatura nascosta. E il tentativo di limitare l'arte della medicina solo ad una classe di persone, e la negazione di uguali privilegi alle altre arti, rappresenterà la Bastiglia della scienza medica.
Benjamin Rush, firmatario della Dichiarazione d'Indipendenza USA, 17 Settembre 1787

martedì 18 ottobre 2016

Crioablazione a Roma

Si fa! Si fa!
L'ho saputo soltanto a fine settembre ma nonostante tutto l'impegno che ci ho messo per reperire ulteriori informazioni, più di tante (poche) non sono riuscita a raccoglierne.
Ero sul posto, in prima linea (al Campus di Trigoria per sottopormi ad una tac post-Cryo), eppure, anche se in quello stesso giorno (mercoledì) si praticava il trattamento, più di tanto non mi hanno saputo dire (ma che è un segreto?!).

Prima di cominciare l'esame mi hanno dunque sottoposta alle domande di rito, tra le quali:
- l'ha fatta qui? (e io, pensando che si riferiva alla tac precedente, ho risposto che l'avevo fatta altrove, poi capito il qui pro quo mi ripetono la domanda in modo più dettagliato e capisco che anche al Campus praticano la Cryo (eh ma allora ditelo!)
- che il medico che la pratica si chiama Grasso Rosario Francesco
- che "sono anni che la facciamo anche qui" (ma poi ho saputo che si riferivano esclusivamente a quella epatica e non polmonare)
- che "bisogna fare un colloquio con il radiologo interventista per sapere se si può fare" (ma va?!)
Tuttavia, non mi sono data per vinta e, uscita dalla radiologia, ho cercato ulteriori informazioni allo sportello dedicato prettamente alla radiologia: apriti cielo ..."de che sta' a parlà sta marziana"? 
Poi trovo un'anima pia che mi conferma che "sono anni che facciamo la cryo ablazione epatica ma non può prenotarla deve prendere un appuntamento con il dott. Grasso" (ho capitoooooo!!).

Il messaggio-suggerimento che ho voluto e dovuto lasciare in radiologia è stato quello di aggiornare il loro sito, perché non si legge da nessuna parte che praticano questo trattamento e le persone che sono interessate non ne possono venire a conoscenza, neanche passando nei meandri del web. Giusto con un passaparola!
e infatti, immettendo la parola  crioablazione nel sito il risultato è:

Ad oggi (passato un mese) non so se hanno aggiornato il sito ma intanto vi posto la "notiziona" qui con tanto di recapiti e vi passo la palla per il recapito di ulteriori informazioni.

ah, per la cronaca: da poco hanno cominciato a farla anche polmonare (così mi hanno detto e così vi dico).

ok passo ai nr. di contatto cominciando dalla radiologia (inutile telefonare al centralino perché non saprebbero darvi informazioni specifiche se non quelle di rito):
 06- 225411707

certamente per sapere se potete farla dovrete "prendere un appuntamento con il radiologo interventista dott. Grasso Francesco" e credo proprio che dovrete passare per il Centro Unico di Prenotazione (CUP) - dal lunedì al venerdì ore 8.00/16.00 
 06.87434343

ai seguenti link alcune info sul dott. Rosario Francesco Grasso (ce lo metto perché si sa che la scelta del medico è una questione di fiducia, e quindi bisogna pur avere la possibilità di conoscerlo in qualche modo prima di scegliere, perciò oltre al link del curriculum vi posto anche una sua chiacchierata trovata su you tube):



detto tutto quello che potevo dirvi sulla crioablazione a Roma, se riuscite ad estrapolare voi maggiori informazioni o se volete raccontare qui le vostre esperienze personali, vi invito a farlo (sapevatelo!). Niente che è "i nostri eroi riusciranno in qualche modo a passar parola!"

Buona Vita

Nessun commento:

Posta un commento