Se non mettiamo la Libertà delle Cure mediche nella Costituzione, verrà il tempo in cui la medicina si organizzerà, piano piano e senza farsene accorgere, in una Dittatura nascosta. E il tentativo di limitare l'arte della medicina solo ad una classe di persone, e la negazione di uguali privilegi alle altre arti, rappresenterà la Bastiglia della scienza medica.
Benjamin Rush, firmatario della Dichiarazione d'Indipendenza USA, 17 Settembre 1787

venerdì 15 aprile 2011

Effetti delle radiazioni

tratto da Gli effetti delle radiazioni di Marina Cagol (http://www.donnediconoiosono.it/)

"Si dovrebbe a far bene, tenere un diario di tutte le esposizioni ai raggi X che avvengono nel corso della vita, perché conta anche il rischo frazionato, la somma di tutte le volte che si sono eseguiti esami radiografici.
Vi faccio degli esempi:
Ponendo come valore 1 la radiografia del torace ( 0,02milliSivert o mSv), questa corrisponde alla dose assorbita in tre giorni di radiazione naturale, quella che si assorbe semplicemente vivendo per tre giorni sul nostro pianeta.
Una TAC torace fa assorbire 9,5mSv, equivalenti a 75 radiografie del torace, cioè un’esposizione a 4 anni di radiazione naturale.
La TAC addome fa assorbire 15mSv, equivalenti a 752 radiografie del torace, cioè un’esposizione a 6,3 anni di irradiazione naturale.
Impressionante, no?
Si calcola che ogni 10.000 esami TC / anno ( effettuato con apparecchiatura multidetettore a dose minima efficace media di circa 10mSv) si manifestino 4-5 cancri fatali / anno.
Certo questi esami sono necessari , spesso essenziali per gli approfondimenti diagnostici e per le cure, ma non abusiamone. Possono essere dei salvavita ma come tutte le cose devono essere utilizzati nella giusta misura."

L'articolo di Marina mi è piaciuto tutto perché molto esaustivo, ma come non potevo estrapolare queste notizie in particolare? Se calcolo che ho fatto tre tac in 6 mesi (e tra l'altro ancora non sono venuta a capo della natura di quei noduli) ne deduco che se magari non avevo nulla ...adesso sono "rovinata"!!! 
(pensierino della sera) "E mo' vattene pure a dormì tranquilla" mi dico (ma tanto le dormite tranquille me le sono scordate da un pezzo!).

eh?! il prossimo controllo? mah! intanto faccio passare tutta l'estate (con le dita incrociate ...) poi Dio vede e provvede ;)

Nessun commento:

Posta un commento