Se non mettiamo la Libertà delle Cure mediche nella Costituzione, verrà il tempo in cui la medicina si organizzerà, piano piano e senza farsene accorgere, in una Dittatura nascosta. E il tentativo di limitare l'arte della medicina solo ad una classe di persone, e la negazione di uguali privilegi alle altre arti, rappresenterà la Bastiglia della scienza medica.
Benjamin Rush, firmatario della Dichiarazione d'Indipendenza USA, 17 Settembre 1787

martedì 13 maggio 2014

Laboratorio armonico - 5LB (2)

di Luca Giorgetti

La seconda legge

Con la prima legge abbiamo potuto notare come una DHS, cioè uno shock improvviso che ci spiazza e ci lascia senza parole o pensieri, sia l'attivatore di un programma SBS, ovvero di una compensazione da parte del nostro organismo per far fronte all'accaduto.

Ma come si comporta un programma SBS? Programma SBS non è esattamente sinonimo di malattia in quanto, come vedremo nel video, per noi la malattia ha sempre e solo coinciso con una sintomatologia. Ma ci siamo persi un pezzo importante!

Buona visione
www.youtube.com/watch?v=uCBMm66Op8Y



-*-*-*-*-*-*

La curva bifasica è semplice ed intuitiva, per questo non sarà difficile tenerla a mente. 

Inutile prendere per vero quanto ho detto nel video che vi ho postato: la prima grande novità della seconda legge biologica è che esiste una fase rimasta per lungo tempo oscura, generalmente asintomatica, detta “conflitto attivo”. 

La verifica personale è molto semplice: come ci siamo sentiti, come ci sentiamo nel periodo antecedente rispetto all’insorgenza dei sintomi? 

Rispondere è in genere difficile dal momento che non siamo abituati a cercare correlazioni tra stati emotivi e sintomi fisici.

-*-*-*-*-*-*
Un ulteriore vantaggio del conoscere la curva bifasica è sapere a che punto si è in un determinato momento di un programma SBS.

Uno dei nodi principali è rappresentato dalla conflitto-lisi (CL), ovvero quel momento in cui la situazione biologica vissuta inizialmente come uno shock è finalmente giunta al termine.

Da qui in poi il nostro fisico… “molla”. In poche parole potremmo dire che passiamo da una fase attiva o di reazione al pericolo ad una fase di rilassamento, in cui i sintomi servono da promemoria: non ci può essere nessuna riparazione efficace se intanto si continua a strafare

-*-*-*-*-*-*

La conflitto-lisi, cioè CL, talvolta è percepita come fase di rilassamento, in cui i propri nodi si sciolgono. Alle volte può essere percepita addirittura come euforia.
La fase di riparazione che segue si divide in due principali momenti: PCL A e PCL B. In entrambi questi momenti (di lunghezza variabile, ma la PCL A in genere non sfora le 3 settimane, mentre la PCL B dura anche mesi/anni) abbiamo la sintomatologia. 

PCL e PCL B sono intervallati dalla crisi epilettoide (CE): probabilmente la fase più critica di tutto il programma SBS. Gli infarti, ad esempio, sono rappresentazione di una crisi epilettoide di un conflitto particolarmente prolungato e violento.

Nessun commento:

Posta un commento